A long day - Part 2

Tsukiji
Verso le due, veniamo raggiunti da Ai, la barista del bar dell'ostello, che ha staccato da lavoro, e si fa a fare uno spuntino. Torniamo sulla banchina del fiume, e ridendo e scherzando si fa l'alba, quando Ai ha un idea: andare al mercato del pesce di Tsukiji. Siamo già praticamente in ritardo, quindi raggiungiamo velocemente la stazione e prendiamo il primo treno. Prima di entrare, Ai ci avverte della regola più importante: mai fermarsi; il mercato è infatti enorme e affollatissimo e ci si perde molto facilmente, oltre al rischio di essere investiti dai mercatari, che girano su carrettini elettrici ad altissima velocità, spesso senza neanche guardare se ci sono persone per strada.
Gah :Q___
Il mercato è un posto molto particolare, e molto bello: ci sono pesci di tutte le forme e dimensioni, alcuni familiari, altri mai visti, e i venditori sono tutti intenti a pulirlo e esporlo; osservare i pesci venire decapitati o segati in due è tutto sommato "divertente", anche se penso che esistesse un posto del genere ma per la carne, non sarebbe altrettanto piacevole.
Dopo essere stati al mercato del pesce, qual'è il posto migliore per fare colazione? Il McDonald ovviamente, dato che alcuni devono andare in bagno xD. Finalmente riesco ad assaggiare una delle "McColazioni", e non capisco perchè non le vendano in Italia, oltre al fatto che secondo me dovrebbero venderlo tutto il giorno: il panino che prendo io ha 2 hamburger, uovo e bacon :Q___
Shibuya Crossing
Dopo la pausa, torniamo in ostello, e ognuno va per la sua strada, a dormire molto probabilmente. Dopo un paio d'ore però io sono già sveglio, ed essendo già abbastanza tardi, mi preparo e parto per Shibuya. Ormai la mia conversione in giapponese è quasi completata, infatti mi addormento tranquillamente e mi sveglio poco prima di arrivare. Il primo impatto una volta uscito dalla stazione è sconvolgente: quando dicono che lo Shibuya Crossing è uno dei più affollati del mondo non scherzano, se escludiamo concerti o grandi eventi, non ho mai visto così tanta gente tutta in un solo posto. La prima foto va fatta ovviamente alla statua di Hachiko, uno dei punti di ritrovo più importanti del quartiere e della città. Il quartiere è uno dei più importanti per quanto riguarda i vestiti e la musica, ed è proprio da un negozio di vestiti che inizio il mio giro: lo Shibuya 109, uno dei più importanti della zona. Dopo averne girati 8 piani, decido di averne abbastanza per la giornata, e punterò altri tipi di negozi.
Shibuya 109
Per pranzo, non ho voglia di cercare qualcosa di particolare e devo fare in fretta perchè è già abbastanza tardi, e punto al primo McDonald (di nuovo xD), cosa abbastanza facile, dato che ce n'è uno ad ogni angolo. Per il resto del pomeriggio, passo da un negozio di musica all'altro, intervallando con un paio di librerie, ma purtroppo non trovo grandi offerte e non compro niente.
Dato che non ho molto altro da scrivere, un piccolo consiglio sul Giappone, utile soprattutto a Shibuya: anche quando camminano per strada, i giapponesi, tengono la sinistra, mentre noi, anche se in realtà di solito si va a caso, tendiamo a tenere la destra. E questo è particolarmente "pericoloso" in zone molto affollate, dove se non seguite il flusso di gente stando nella giusta corsia, finirete con lo sbattere contro qualsiasi cosa, soprattutto perchè spesso i giapponesi non prestano moltissima attenzione mentre camminano. Giusto per complicare le cose, sembra che a volte, per qualche strano motivo, questa regola non valga, e si cammini a destra, e io che sto a sinistra per adeguarmi, finisco per essere dalla parte sbagliata comunque. Per fortuna non succede molto spesso xD
Shibuya by night
Una volta calato il sole, continuo a girare un po' per fare qualche foto alla Shibuya by night, con le sue luci scintillanti, e alla fine torno in ostello, dove Ai ci aspetta al bar per bere qualcosa tutti insieme.

0 commenti:

Posta un commento


View my stats